Paolo Salvadego
  • Home
  • Trainer
  • Paolo Salvadego

Paolo

Salvadego

Paolo Salvadego, nato nel 1954, consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova. E’ professore di aikido e aikishintaiso.

Nel 1969 inizia a Mestre la pratica dell’aikido sotto la direzione tecnica di Verdica Costantini Giancarlo Sensei, seguendo gli insegnamenti del Maestro Tada Hiroshi e Fujimoto Yoji per il quale organizza, fin da giovanissimo, alcuni stage a Mestre. Consegue il grado di shodan, rilasciato dal Maestro Tada Hiroshi.

Dal 1985 segue gli insegnamenti del Maestro André Cognard, Saiko Shihan 8° dan e Hanshi Dai Nippon Butokukai, allievo del Maestro Kobayashi Hirokazu (allievo diretto del fondatore dell’aikido Morihei Ueshiba), grazie al quale si avvicina alla figura dello stesso Maestro Kobayashi Hirokazu (1929 – 1998).

Nel settembre 1989, su indicazione dello stesso Maestro Kobayashi Hirokazu, crea l’Accademia di Aikido e Cultura Tradizionale Giapponese.

Nell’agosto del 1990 organizza il primo stage tenuto dal Maestro Kobayashi Hirokazu a Venezia.

Nel 1998 riceve l’onore di essere tra i membri fondatori della Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu Ha (Accademia Internazionale di Ricerca sullo stile Aikido Kobayashi Hirokazu) di cui ora è vice-presidente.

Attualmente Nanadan (7° dan), Paolo Salvadego è in possesso del titolo di Shihan della Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu Ha e del titolo di Kyoshi conferito dalla Dai Nippon Butokukai, dalla quale ha ricevuto l’incarico di Organizzatore Ufficiale, per l’Italia, della Kobayashi Hirokazu RyuHa.

Salvadego Paolo Shihan è chiamato a dirigere stage di aikido in Italia ed altri Paesi europei ed extraeuropei. Con l’autorizzazione del Maestro André Cognard dirige stage e atelier di Aikishintaiso.