I Benefici della Sponsorizzazione Sportiva

Per Sponsor e Associazione Sportiva

Prima di tutto… Cosa si intende per sponsorizzazione?

La sponsorizzazione – o sponsorship –  è uno strumento di promozione attraverso la quale un’azienda, un ente o una singola persona – detta sponsor – sovvenziona un’iniziativa di carattere sociale, sportiva o culturale per promuovere il proprio brand o la propria immagine e al contempo offrire un contributo a favore della collettività.

Se è importante sapere cosa si intende per sponsorizzazione è altrettanto importante sapere quali sono i suoi benefici per imprese e business (in questo caso, gli sponsor):

  • Crescita dell’immagine aziendale sul territorio (brand image)
  • Aumento della notorietà attraverso un aumento del numero di contatti (brand awareness)
  • Innalzamento o costruzione del valore del proprio marchio (brand equity)
  • Attenzione da parte di opinion leader e influencer
  • Incremento e/o consolidamento della responsabilità sociale
  • Alleggerimento del carico fiscale sulla propria attività (risparmio delle spese in tasse)

Capiremo meglio più avanti come questi benefici possono influenzare gli individui e le istituzioni coinvolte.

Perché dovrebbero interessarmi tutti questi vantaggi?

La risposta è molto semplice. 

Oggi più che mai la reputazione sociale, e per simbiosi la web reputation, sono aspetti di fondamentale importanza per le grandi ma anche per le piccole aziende.

La dimensione globalizzante del mondo virtuale ha ormai sostituito le concrete dimensioni aziendali riducendo – e spesso azzerando – le distanze geografiche e temporali.

Di conseguenza…

Sponsorizzare iniziative diventa quindi un passaggio quanto meno auspicabile, se non obbligato se si vuole far crescere il nome della propria azienda e il suo valore sociale e rafforzare la presenza sul territorio in cui opera.

Il risultato sarà quello di avvicinarsi ai propri clienti che saranno sicuramente molto più disposti ad acquistare da un’azienda locale che, oltre a preoccuparsi di sé stessa si preoccupa anche degli altri.

Per capirci meglio:

Ogni azienda e associazione sportiva ha una storia, una filosofia, una mission e una visione che la contraddistingue da tutte le altre. Questo fa sì che quando un’azienda e un’associazione sportiva decidono di attivare una sponsorizzazione sceglieranno una “causa” che sarà più vicina alla loro identità e ai valori in cui entrambe credono. Una sponsorizzazione produrrà vantaggi e benefici efficaci se – appunto – gli obiettivi dell’iniziativa sposano gli obiettivi comunicativi dello sponsor, e viceversa.

Dunque qualunque cosa, da una causa benefica a un brand di abbigliamento sportivo, può essere promosso dagli atleti e dall’associazione sportiva. Attraverso la popolarità di atleti, squadre e associazioni sportive possono trarre vantaggio sia i produttori di beni e servizi che vengono sostenuti, sia gli atleti, le squadre e le associazioni stesse. 

Il consumatore o il cliente o l’azienda con la quale si collabora (B2B) entra a far parte di un processo acquistando prodotti o servizi sostenuti dallo sport, il cui produttore sponsorizza atleti, squadre ed eventi.

Il marketing sportivo è sempre un’ottima idea!

E, come se non bastasse, una delle industrie più redditizie oggi è proprio il settore sportivo. Persone provenienti da tutto il mondo seguono gli sport, e in particolare in Italia il settore è a livello di visibilità a 360° in grande sviluppo. I prodotti e i servizi promossi da atleti e associazioni sportive attirano i consumatori. Anche la pubblicità dei prodotti durante eventi sportivi è una tecnica di marketing ormai comprovata e funzionante.

È comune per i brand promuovere prodotti legati allo sport qualsiasi esso sia, perché hanno il supporto di atleti e squadre sportive. Come già precisato prima, il marketing sportivo presenta vantaggi sia per gli atleti sia per le squadre e le associazioni. Così come per le aziende che sponsorizzano e promuovono lo sport.

  1. Per gli atleti e le associazioni: Le associazioni e i relativi atleti traggono beneficio dalle sponsorizzazioni perché hanno opportunità di crescita maggiorate a 360° all’interno dello sport graziealle sovvenzioni dello sponsor. Lo sponsor interviene in momento di scarsità di risorse economiche fondamentali per l’atleta – e di conseguenza per l’associazione che lo sostiene – per poter svolgere il suo ruolo al meglio possibile all’interno dell’intero ecosistema dello sport. Più specificatamente in occasioni di competizioni, seminari ed esperienze che richiedono un certo sostegno a livello di investimenti economici, allenamenti che richiedono particolari attrezzature e così via l’atleta avrà l’opportunità di non porsi privazioni, facendo crescere se stesso all’interno dello sport e di conseguenza contribuendo alla crescita dello sport in se.
  2. Per gli sponsor: Le organizzazioni beneficiano della sponsorizzazione di squadre ed eventi sportivi perché ottengono entrate.Inoltre, possono utilizzare l’evento, la squadra, l’atleta o l’associazione per supportare i loro prodotti. Gli appassionati di sport vedranno la sponsorizzazione e saranno interessati ai prodotti o ai servizi. Stipulando accordi con associazioni sportive, gli sponsor possono promuovere eventi importanti e collaborare con l’evento, il che gioverà loro a lungo termine.
  3. Per lo sport stesso: Nel momento in cui si instaura una collaborazione di questo tipo tra uno sponsor e un’associazione sportiva con i rispettivi atleti e membri praticanti dello sport, si garantisce un migliore sostentamento economico che offre ottime opportunità di investimento per l’associazione. Di conseguenza l’associazione con tutti i suoi atleti e membri avranno modo attraverso le maggiori risorse economiche di sostenere e far crescere lo sport (che di conseguenza a sua volta porterà più visibilità anche allo sponsor). 

Invece quali sono i vantaggi a livello fiscale?

La sponsorizzazione sportiva è famosa tra le pratiche utilizzate per alleggerire il carico fiscale che le aziende e le imprese sono costrette a sopportare ogni anno. E’ tipico infatti trovare sulle borse delle squadre di qualsiasi sport loghi e pubblicità di ogni genere: idraulici, ristoratori, imprese edili, negozi e altri esercizi pubblici, locali notturni, ecc.

Questo perché gli sponsor ricevono sia tutti i benefici elencati fino a questo punto, sia un ulteriore vantaggio fondamentale: la deducibilità fiscale della svariata serie dei costi d’impresa. A causa dell’insopportabile peso del fisco che grava sulle imprese e sui piccoli esercizi ogni anno, è a dir poco controproducente non investire parte del proprio utile prodotto, ritrovandosi poi a doverne destinare quasi la metà al fisco!

Molte aziende, che per sopravvivere devono riuscire a vendere i loro prodotti e servizi, decidono pertanto di allestire campagne pubblicitarie più o meno costose per ricavarne introiti economici e, nel contempo, crearsi dei costi per abbassare il proprio utile e quindi pagare meno tasse.

Vi state chiedendo come effettivamente effettuare questo tipo di pratiche? 

Visto che non siamo esperti di fiscalità e finanza vi lasciamo un articolo che illustra un quadro esaustivamente completo sull’argomento: LINK ARTICOLO [CLICCA QUI]