CIRCOLO INFORMALE DI MEDICINA CINESE

Il Circolo Informale di Medicina Cinese nasce con l’intento di aggregare tutti gli appassionati di Medicina Tradizionale Cinese per condividere esperienze cliniche e approfondimenti relativi a questo settore. In una realtà già ben consolidata come quella dell’Istituto sono sorte spontanee la voglia e la necessità di dare spazio a questo settore, fino ad allora poco esplorato, in tutte le sue sfaccettature.

Divulgare e studiare la Medicina Cinese in ogni sua forma, partendo dai testi antichi e dai vari approcci delle differenti scuole al fine di condividere varie esperienze cliniche: con questo proposito il Circolo realizza la sua attività didattica, organizzando incontri formativi e analizzando fisiologia, patologia, clinica.

Il Circolo Informale di Medicina Cinese vanta un ampio ventaglio di insegnanti e collaboratori, ognuno con un diverso background ma con un fondamentale denominatore comune, la medicina taoista.

Le attività proposte sono varie e mirate secondo le esigenze dei diversi utenti. Tutte quante si svolgono preso la sede dell’Istituto di Wushu della Città di Firenze.

Gli INCONTRI DIVULGATIVI si rivolgono a tutti, consentono un facile accesso alla Medicina Cinese e ad argomenti ad essa affini. I relatori sono sempre diversi, così come i contenuti trattati.

Si spazia dalla riflessologia plantare alla dietologia, dal Feng Shui agli I Ching. Gli incontri si svolgono il mercoledì con cadenza mensile e sono gratuiti.

I SEMINARI DI ALTA FORMAZIONE interessano tutti i culturi di Medicina Cinese che hanno già un certo bagaglio di conoscenze o stanno maturando esperienza nel settore. Gli argomenti vengono trattati in maniera approfondita, con particolare attenzione alle esperienze cliniche. Si svolgono nel fine settimana, a cadenza mensile. E’ necessario contattare la Segreteria e i vari organizzatori per prenotazioni e informazioni sui costi.

Il CORSO BIENNALE DI TUINA è un corso di formazione mirato, con una didattica precisa e strutturata. Consente di acquisire capacità e competenze tali da poter trattare i differenti squilibri energetici che caratterizzano l’ambito della Medicina Tradizionale Cinese. Per informazioni dettagliate sul programma e i costi è possibile rivolgersi alla Segreteria.

Maggiori info 

Il corso di NEIGONG ALCHEMICO è un percorso di trasformazione il cui obbiettivo è conoscere ed esprimere spontaneamente le infinite potenzialità del nostro corpo, della nostra mente e del nostro spirito attraverso esercizi di neigong e di respirazione. Ciò che è rigido e bloccato diventa fluido e morbido, attraverso l’Alchimia Taoista accediamo all’universo che è dentro di noi. La pratica si basa sull’apertura dei 3 dantien, che sono i nostri nuclei di accumulo di energia e di trasformazione della stessa. Le classi sono tenute dal M° Andrea Verza.