Daoyin

60

minuti

Livello: Ginnastica dolce
Numero medio di partecipanti
10
Maestro:

Il daoyin è una tecnica psicofisica cinese dalle radici antichissime finalizzata originariamente sia alla cura della salute che alla purificazione del corpo e dello spirito. La parola “gong” significa “abilità, lavoro”; “qigong” è dunque il lavoro sul qi, nonché l’abilità risultante da questo lavoro.

Il daoyin yangshenggong (esercizi di nutrimento vitale daoyin) è il risultato di una lunga e profonda ricerca condotta dal professor Zhang Guangde dell’Università per l’Educazione Fisica di Pechino sulle antiche tecniche del daoyin. I suoi movimenti morbidi, fluidi ed armoniosi sono studiati per facilitare il deflusso dell’energia vitale in tutto il corpo, sciogliere le articolazioni, tonificare e ossigenare i muscoli, rilassare il sistema nervoso.

Grazie ad un controllo profondo e minuzioso della concentrazione, della respirazione e dei movimenti del corpo, il daoyin del Professor Zhang Guangde è un vero e proprio metodo di coltivazione e crescita interiore.

 

Soffiando, inalando, espirando ed aspirando, espellono il vecchio per assorbire il nuovo. Si scrollano come gli orsi e si stirano come gli uccelli. Fanno ciò per prolungare la vita, sono gli adepti del Daoyin, gente che nutre la propria forma emulando Peng il vegliardo. (Zhuangzi, Keyi)